Mattia Santi è un nome di origine italiana che deriva dal nome latino Matthias, a sua volta derivato dall'ebraico Mattityahu. La significato del nome è "dono di Dio" o "uomo di Dio". Secondo la tradizione cristiana, Matteo era uno dei dodici apostoli di Gesù e il primo evangelista.
Il nome Mattia Santi ha una storia che risale alla antiquity. Nel Nuovo Testamento della Bibbia, si narra che Mattia fu scelto per sostituire Giuda Iscariota dopo la sua morte, diventando così il dodicesimo apostolo di Gesù. Inoltre, secondo la tradizione, Matteo era un pubblicano, ovvero un collezionista di tasse al servizio dell'Impero Romano.
Il nome Mattia Santi è stato portato da molte figure storiche e famose nel corso dei secoli. Ad esempio, il pittore italiano del Rinascimento Mattia Preti fu noto per le sue opere barocche e i suoi affreschi. Inoltre, il calciatore italiano Mattia Perin è stato portiere della squadra di calcio della Juventus.
In sintesi, il nome Mattia Santi ha un'origine antica e una significato profondo che si riferisce al "dono di Dio". Ha una storia che risale ai tempi dei primi cristiani e ha sido portato da molte figure storiche e famose nel corso dei secoli.
Il nome Mattia Santi è stato scelto per solo 2 neonati in Italia nel corso dell'anno 2023.